“DIPLOMA DAY” ALLO SPAZIO MONDI MIGRANTI DI PARABIAGO

Standard

 

(v.a.) – Festa di fine anno per gli studenti e gli insegnanti volontari del progetto Spazio Mondi Migranti di Parabiago.

Per la consegna degli attestati di frequenza del corso di italiano e per festeggiare insieme un anno di studi e amicizia, è stato organizzato un pic nic al parco di Villa Corvini. Tanti gli allievi che hanno partecipato alle lezioni di alfabetizzazione alla lingua italiana tenute da giovani e appassionati volontari del territorio.

Quest’anno erano presenti anche i bambini stranieri che hanno partecipato al laboratorio patrocinato dal Comune di Parabiago, “Dateci Spazio”, un luogo di libera espressione, uno spazio compiti ed un laboratorio di lingua italiana dove i minori imparano divertendosi, insieme ai volontari di Spazio Mondi Migranti”.

Il progetto è nato con la volontà di affiancarsi all’operato delle scuole del territorio di Parabiago e dei comuni limitrofi, ponendosi come ente mediatore tra le famiglie migranti e le istituzioni scolastiche. Un progetto, libero e gratuito, dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 13 anni con lo scopo principale di favorire l’apprendimento della lingua italiana.

Una necessità – spiegano i volontari – che ci è stata espressa direttamente da alcune famiglie migranti, conosciute durante le nostre attività, così che possano ricevere un sostegno nel seguire al meglio i propri figli nel loro percorso scolastico. Crediamo fermamente che contribuire all’apprendimento dell’italiano per questi ragazzi, significhi favorire sia un miglioramento del loro vivere quotidiano nel rapporto con i propri coetanei, che nello stesso tempo, facilitare la partecipazione delle loro famiglie alla vita sociale del territorio in cui vivono“.

Dateci spazio si svolge ogni sabato mattina dalle 11 alle 12.30 alla Fontana del Villaggio in via Oberdan n° 2 a Parabiago (MI). Per informazioni scrivete a:info.datecispazio@gmail.com Tel: 3934896194

Il laboratorio e le lezioni di Italiano riprenderanno a settembre.

Spazio Mondi Migranti offre:

• Assistenza nella compilazione della documentazione relativa a permessi di soggiorno e ricongiungimenti famigliari.
• Supporto legale.
• Orientamento e Informazione ai servizi e ai corsi di formazione presenti sul territorio.
• Corsi di italiano per migranti.
• Realizzazione di eventi interculturali.
• Promozione di campagne di sensibilizzazione e denuncia contro ogni forma di discriminazione e violenza per il rispetto dei diritti umani.

Valeria Arini LegnanoNews

2 responses »

  1. Questa è la brava gente che ho conosciuto ancora prima di arrivare in Itali, quando nei anni ’90 studiavo ancora in Albania, e gli italiani venivano là, aravamo noi ad “accogliere”. E quando dico brava non mi confondo con il buonismo che dura poco secondo me, ma gente solidale che sa guardare al di là dei propri interessi, paure costruite sui giornali. Complimenti a voi per il vostro lavoro e mi auguro di lavorare tutti insieme per una società migliore e un futuro all’avanguardia per i nostri figli.

    • Caro Aleks, grazie.
      Se ti andasse di condividere la tua esperienza ne saremmo felici, siamo tanti, siamo pieni di energia, ma altre menti sono sempre ben accette, in particolare se portatori di esperienza di migrazione. Vogliamo essere super efficaci in quello che facciamo e la tua esperienza potrebbe sicuramente esserci di aiuto.
      A presto!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s