La lunga attesa è finita: il film dell’ E-TEAM esce oggi

Gallery

Il Team delle emergenze ( E-TEAM) dell’Osservatorio dei Diritti Umani è un gruppo ristretto di ricercatori, specializzati nel lavoro in zone di conflitto.

L’E-TEAM ispeziona le diverse regioni  in cui sono stati rilevati episodi di abusi di diritti umani, per accertarne la veridicità, documentarli edesporli al resto del mondo per catturarne l’attenzione. Infatti, le violazioni dei diritti umani hanno terreno fertile in un clima di segretezza e silenzio; per questo motivo è nato l’E-TEAM, grazie al quale migliaia di storie sono state scoperte e portate alla luce.

Utilizzando un approccio documentarista, il viaggio dell’E- TEAMattraverso il conflitto siriano è stato internamente documentato, riprendendo i momenti critici del loro percorso sotto copertura, per dare visibilità al cuore della guerra civile che sta dilaniando il Paese. 

Le riprese sono inoltre continuate nelle abitazioni private di ognuno dei 4 membri dell’E-TEAM, per studiare la complessità delle relazioni familiari che si generano intorno al profilo di ricercatori che accettano sfide così straordinariamente pericolose.

Il documentario è stato dedicato al fotoreporter statunitense James Wright Foley, decapitato dopo 9 mesi di sequestro da John il Jihadista, esponente britannico del gruppo terroristico autoproclamatosi Stato Islamico dell’Iraq e del Levante, conosciuto come ISIS.

 

Giulia “Voci dallo Spazio”

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s