Nabad è un’associazione, laica ed apartitica, nata a Milano nel 2007 per gestire una struttura dedicata a rifugiati e richiedenti asilo, nella quale le persone ospitate trovavano accoglienza, protezione e conforto. All’interno della struttura i volontari, oltre a gestire la struttura stessa, orientavano i rifugiati rispetto alle risorse presenti sul territorio con l’obiettivo di favorire il passaggio dall’accoglienza all’autonomia. Dal 2011 l’Ass. si è trasferita a Parabiago(Mi) dando vita al progetto Spazio Mondi Migranti: CORSI DI ITALIANO GRATUITI PER MIGRANTI.
Corsi di lingua L2 per adulti, con l’obiettivo di creare una rete di solidarietà tra cittadini italiani e migranti, per favorire l’interazione sociale e promuovere percorsi di reciproca conoscenza.
SPORTELLO SOLIDALE. Proviamo a dare delle risposte pratiche ai bisogni dei migranti, sia a livello di documentazione che di conoscenza dei servizi presenti sul territorio. Organizzazione di eventi multiculturali e campagne di denuncia, in collaborazione con altre realtà del territorio dell’alto-milanese.
DATECI SPAZIO. Un luogo di libera espressione, dedicato a ragazzi dai 6 ai 13 anni, un sostegno alle famiglie migranti, uno spazio compiti ed un laboratorio di lingua italiana dove imparare divertendosi! Tutti i sabato mattina dalle 10,30 alle 12.30 in via Oberdan N°2 a Parabiago (MI). 

CORSI DI PC BASE GRATUITI PER MIGRANTI. Il corso nasce con l’obiettivo di fornire gli strumenti di base per l’uso del computer al fine di promuovere le proprie competenze. In collaborazione con l’Ass. Culturale la Zuppiera. Tutti i sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 piazza Italia 16 a San Vittore Olona(Mi).

Info: spaziomondimigranti@gmail.com, tel.3934896194