Per informazioni scrivici a lavoro.spaziomondimigranti@gmail.com 

LA RICERCA DEL LAVORO IN ITALIA

Ora che avete una LP e un CV ben scritti siete pronti a cercare un lavoro.

Ma come fare?

Dove andare a cercarlo?

Trovare lavoro in Italia ai giorni d’oggi può rivelarsi più difficile del dovuto se non si sa rispondere a queste due domande. Esistono diversi canali di ricerca ma noi ci concentreremo principalmente su tre di essi:

  1. Internet
  2. Agenzie interinali
  3. Centri di informazione

Ti daremo informazioni su come ricercare autonomamente un nuovo lavoro ma tieni d’occhio la nostra pagina “annunci” per verificare se ci sono degli annunci da noi selezionati che ti potrebbero interessare.

1. INTERNET

Molte aziende oggi si affidano al vasto mondo del web per la ricerca di nuovo personale pubblicando inserzioni su siti di ricerca di lavoro appositamente creati.

Su ogni sito di ricerca di lavoro è possibile creare ricerche specifiche: offerte di lavoro per una specifica città o provincia oppure offerte per categoria (commesso, operaio, colf e badante…)

Quello che vi segnaliamo noi è il più famoso e vasto sito italiano di ricerca di lavoro: www.infojobs.it

Dopo essersi iscritti sarà possibile caricare il proprio CV e la propria LP nel database di infojobs.it ma anche creare un CV direttamente online e renderlo pubblico, cioè visibile a chiunque ricerchi il vostro nome su internet.

Infojobs.it fornisce la possibilità di:

  • Ricercare un lavoro: inserire il proprio CV nel database, ricevere via mail i nuovi annunci di lavoro pubblicati secondo filtri di ricerca da te selezionati (es. offerte di lavoro a Parabiago, offerte di lavoro per commessi…);
  • Seguire le proprie candidature: una volta che ti sei iscritto ad un’offerta di lavoro puoi seguire l’andamento del processo di selezione;
  • Creare online un profilo professionale: invece di inserire  il proprio CV nel database è possibile compilarne uno online seguendo le indicazioni fornite dal sito.

Infojobs.it ha attivo anche un blog (http://infoblog.infojobs.it/) nel quale potrai reperire maggiori informazioni su CV, LP, colloqui di lavoro, sondaggi, test e informazioni sul mercato di lavoro italiano.

2. AGENZIE INTERINALI

Le agenzie interinali sono agenzie private che hanno il compito di trovare il giusto lavoratore ad un’azienda e la giusta azienda ad un lavoratore. Tali agenzie selezionano quindi il personale per conto delle aziende che si sono rivolte a loro e trovano un lavoro alle persone che si rivolgono a loro.

Solitamente ogni agenzia interinale ha un sito internet dove vengono raccolte tutte le offerte di lavoro delle aziende che si sono rivolte a loro ma hanno anche una sede fisica dove il lavoratore può portare direttamente il proprio CV e parlare con i selezionatori.

Al seguente indirizzo (http://www.agenzia-interinale.it/)  è possibile trovare l’elenco delle agenzie interinali in Italia suddivise per Regione e Provincia.

Per maggiori informazioni sulle agenzie interinali della vostra zona scrivete a lavoro.spaziomondimigranti@gmail.com

3. CENTRI DI INFORMAZIONE

www.informagiovani.it – i centri di informazione locali sono utili non solo per trovare un nuovo posto di lavoro ma anche per ricevere informazioni sul volontariato, sulla formazione universitaria e professionale e per tenersi aggiornati sull’attualità.

In particolare, cliccando nell’elenco a sinistra dell’home page su “formazione & lavoro” sarà possibile leggere bollettini periodici sulle offerte di lavoro della zona e inserire online il proprio curriculum.

 

 

2 responses »

  1. Salve. Mi chiamo Moussa Dilla, sono nigerino, 35 anni.
    Sono arrivato in Italia nel 2011. Da quel momento , dopo la permanenza di un anno presso un centro di accoglienza, ho risposto ad una quantità che supera le migliaia di offerte di lavoro, inviando il mio curriculum e le mie specializzazioni professionali per le mie competenze di saldatore esperto in varie tecniche di saldatura. Non ho mai ricevuto una sola risposta. L’iscrizione a decine di siti di ricerca lavoro ha poi avuto il solo effetto, dopo, di trovare la mia casella di posta elettronica inondata di pubblicità

    Volevo congratularmi con il vostro sito, è davvero ben curato e trasuda solidarietà…da ogni lettera…
    Mi suggerite di tenere d’occhio la vostra pagina ANNUNCI ma io non l’ho trovata. Potreste gentilmente inviarmi istruzioni di come consultarla? grazie

    • Caro Moussa Dilla, ti ringraziamo profondamente per come ti sei espresso nei nostri confronti.
      Tieni duro arriveranno tempi più rosei!
      La pagina annunci che correttamente citi non è raggiungibile in quanto al momento non ci sono annunci da leggere. Questa pagina fu creata per la gestione di annunci di lavoro non online, ma provenienti da persone a noi conosciute, verso cui potevamo indirizzare chi ne aveva bisogno.
      Tuttavia, in questo momento non siamo riusciti a trovare postazioni di lavoro disponibili.
      Sperando di conoscerti di persona in sede, se tu ne avessi voglia un giorno,
      con affetto,
      Giulia

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s